Stesura ed Aggiornamento dei DVR:
DVR: Documento di Valutazione dei Rischi (art. 18 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l'avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.
Si tratta, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede dell'azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro.
Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna. Si tratta di un'attività complessa e in continua evoluzione.
L'incarico per la stesura del DVR consiste in:
- Sopralluogo in sito;
- Verifica dei documenti attinenti la sicurezza;
- Analisi e individuazione dei rischi;
- Individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione;
- Elaborazione, consegna e spiegazione del documento al management;
- Mantenimento del documento DVR aggiornato in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi.
DUVRI: Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza
Che cos'è invece il DUVRI (art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)?
Il datore di lavoro committente, ovvero colui che affida attività lavorativa a ditte esterne, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 ha l'obbligo di promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte da soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi di interferenza (il cosiddetto DUVRI) per attuare le relative misure di prevenzione e protezione garantendo così la sicurezza di tutti i lavoratori.